Chi Siamo

Home / Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione SAN MARTINO Impresa Sociale, è strumento operativo dell’organismo pastorale CARITAS DIOCESANA di Terni - Narni - Amelia ed opera autonomamente e prevalentemente per la gestione delle opere-segno nate da iniziative della Caritas Diocesana e della stessa Associazione
L’Associazione
  • s'ispira ai principi della centralità della persona, del valore della famiglia, dell’educazione alle virtù cristiane, della solidarietà con gli ultimi, secondo il sentire ecclesiale e perciò anche magisteriale;
  • promuove la libertà che è orientata all’amore verso l’altro, l’uguaglianza quale risultato della coltivazione consapevole e pedagogica della fraternità. La fraternità universale che aiuta a capire quanto vale un essere umano, una persona, sempre e in qualunque circostanza;
  • si adopera per una maturazione delle persone e della società nei diversi valori morali che conducono ad uno sviluppo umano integrale;
  • propone, attraverso il proprio operare, il valore della solidarietà come virtù morale e atteggiamento sociale che si esprime concretamente nel servizio , che può assumere forme molte diverse nel modo di farsi carico degli altri, avendo cura della loro fragilità;
  • agisce in sintonia con la Chiesa che è in Terni - Narni – Amelia;
  • segue i valori che ispirano le scelte ideali e pastorali della Caritas sia Nazionale che diocesana accogliendo le loro indicazioni in merito agli ambiti di intervento attuali (casa, lavoro, cibo e aiuti materiali, salute, supporto socio - educativo, giustizia, servizio non violenza cittadina, promozione Caritas) e a quelli che eventualmente saranno individuati in futuro, proprio per salvaguardare lo spirito per cui è nata la San Martino;
  • promuove la tutela psico-fisica del minore, la prevenzione ed il contrasto della violenza a danno dei minori, la protezione e l’assistenza delle vittime quali finalità principali, coerentemente con le previsioni contenute nella Convenzione di Lanzarote, ratificata dall'Italia con Legge n. 172/2012.
  • sostiene e promuove servizi e azioni per la prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere.
L’Associazione esercita in via stabile e principale un’attività di impresa di interesse generale sull’intero territorio nazionale, in particolare nella provincia di Terni, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.

• agenzia formativa_01
  • agenzia formativa_02